FIAT 500 BICILINDRICA TWIN AIR

Debutterà a Settembre la nuova gamma di propulsori bicilindrici di Fiat Powertrain Technologies denominata TwinAir, saranno montati inizialmente nell' italianissima citycar Fiat 500.
Il nuovo propulsore adotta il rivoluzionario sistema Multiair ed offre prestazioni comprese tra 65 CV e 105 CV assicurando un calo fino al 30% di CO2 rispetto ad un motore di pari prestazioni.
La 500 adotterà il capostipite di questa nuova famiglia di motori: un bicilindrico Turbo da 85 CV (900 cc) che vanta il miglior livello di CO2 per un propulsore a benzina.
La Fiat 500 TWINAIR raggiunge la velocità massima di 173 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in appena 11 secondi.
A queste performance di tutto rispetto 900cc corrisponde una significativa riduzione dei consumi : nel ciclo combinato si registrano rispettivamente 4,1 l/100Km (con cambio meccanico) mentre con cambio robotizzato Dualogic 4,0 l/100Km.
Inoltre, nella vettura è disponibile il tasto ECO che permette di ridurre ulteriormente i consumi in città.
Il nuovo propulsore offre una significativa riduzione di dimensioni (-23%) e peso (-10%) aprendo così la strada ad ulteriori sviluppi, come l’alimentazione a metano o l’abbinamento con tecnologie ibride.
In futuro sarà disponibile una versione del TwinAir a metano che garantirà un’ulteriore riduzione di emissione di CO2, merito dell’adozione di una coppia di iniettori aggiuntivi a quelli per l’alimentazione a benzina sui rami dei condotti del collettore di aspirazione.
Da sottolineare che sul TwinAir da 85 CV è di serie lo “Start&Stop”, il dispositivo che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio garantendo riduzione dei consumi e silenziosità nell’abitacolo nei momenti di stazionamento.

In sintesi i vantaggi della tecnologia Multiair applicata ai motori benzina sono:
  •  aumento della potenza massima del 10% rispetto ad un motore tradizionale di pari cilindrata;
  • miglioramento della coppia a basso regime e nei transitori del 15% mediante strategie di chiusura anticipata della valvola di aspirazione, che massimizza l’aria immessa nei cilindri;
  • riduzione dei consumi, e quindi di emissione di CO2, pari al 10% grazie all’eliminazione delle perdite di pompaggio e alla precisa calibrazione dei parametri che ottimizzano la combustione;
  • riduzione delle emissioni inquinanti del motore grazie all’ottimizzazione delle strategie di controllo delle valvole in fase di aspirazione del motore;
  • maggiore prontezza ai comandi dell’acceleratore, grazie alla pressione costante dell’aria a monte dei cilindri, abbinata al controllo estremamente rapido della valvole di aspirazione.
Infine, l’aspetto NVH (comfort acustico-vibrazionale) è stato particolarmente curato per garantire prestazioni vibrazionali almeno equivalenti a un motore “4 cilindri” di pari prestazioni ma con una timbrica caratteristica. A tal fine è stato utilizzato un contralbero di equilibratura che mantiene ottimi livelli vibrazionali in tutte le condizioni di funzionamento del motore: dal minimo al regime di potenza massima.

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