Scegliere una tenda da viaggio per turismo in moto



Per utilizzo motociclistico, vale lo stesso per il cicloturista o l'escursionista, si privilegerà il minimo ingombro ed il minimo peso, occorrerà orientarsi verso tende leggere costruite con materiali come l’alluminio per gli archi, il nylon per il pavimento, o di forme maggiormente rivolte a ridurre gli ingombri come le cupole e i tunnel.
Particolari a cui prestare attenzione sono: la presenza di nastratura sulle cuciture, per una maggiore tenuta all’acqua in caso di pioggia e verificare sempre la presenza di prese d’aria e di zanzariere che facilitano il ricambio dell’aria in modo da limitare al massimo il fenomeno della condensa ed umidità; per escursioni in paesi molto caldi poi sarà utile il doppio ingresso in modo da creare una camera d'aria tra l'interno e l'esterno. I materiali utilizzati maggiormente dalle varie ditte per la camera interna sono o il cotone o il policotone (nylon+cotone) ed il nylon: il cotone è più traspirante ma anche più pesante e asciuga con difficoltà; il nylon traspira meno ma è più leggero e ha maggior capacità di asciugatura; il policotone rappresenta la via di mezzo. Se viaggiamo in due converrà prevedere di acquistare una tenda per tre persone, in modo da riservare una parte dello spazio al materiale trasportato e per non stare troppo scomodi... nelle tende per due persone fai fatica anche a girarsi !
Riguardo le tende automontanti, che le lanci e che come per magia sono pronte, hanno un involucro ed una forma che da chiuse non consentono secondo me un agevole trasporto in moto essendo dei grandi dischi di una sessantina di cm; poi leggendo alcuni post a molti risultano scomode da chiudere, riarrotolare il tutto non mi sembra semplice a pensarci.

La mia scelta è caduta su di una tenda da trekking quelle per alpinismo sono sicuramente più professionali, ma hanno costi doppi rispetto a quelle da trekking, e per quanto mi riguarda è difficile raggiungere in moto vette innevate.
Quechua T3 Ultalight Pro naturalmente molte altre marche hanno prodotti simili e con eguali caratteristiche:

Composizione

Doppio tetto di poliestere rivestito PU 2000 mm, camera di poliestere traspirante, pavimento di poliammide 190T 2000 mm.

Peso e ingombro

La più compatta dei 3 posti. 3 kg. Trasporto comodo sopra o dentro uno zaino: lunghezza della custodia <40>

Spazio

Beneficia di un grosso spazio interno grazie alla forma a tunnel (Camera: lunghezza = 215 cm / Larghezza per persona = 53 cm - L'abside spazioso (90 cm x 195 cm).

Accesso

Grande porta che si apre facilmente in un solo gesto. Zip bidirezionale pratica per aprire la porta dall'alto nelle mattine umide.

Montaggio

Camera premontata, permette di montare la tenda con la camera al riparo dalla pioggia. Montaggio (video disponibile su www.quechua.com) :semplice e veloce.

Ventilazione e limitazione della condensa

2 aerazioni alte. Spazio tra i due teli

Impermeabilità

Come tutte le tende Quechua, l'impermeabilità è stata lavorata con cura, validata in laboratorio (TENDA INTERA sotto 200 litri/h/m² !) e in mission test. Doppio tetto in poliestere indotto con poliuretano. Cuciture stagne con bande termosaldate. Tappeto in polietilene 140 g/m².

Archi

Archi in alluminio per la loro leggerezza e una resistenza massimale agli urti e al gelo. (Alluminio 7001 di 8,5 mm di diametro).

Picchetti

Ultraleggeri e impossibili da piegare (Alluminio, 9 g l'uno).


Commenti

Post popolari in questo blog

Retrogaming console portatile BittBoy a 30euro

Coltello Pieghevole Ganzo G729 Ottimo Rapporto Qualità Prezzo

STOP ALLA MUFFA E CONDENSE VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA