Swiss Ball Palla Svizzera
Oggi al Centro commerciale mi sono procurato una swiss ball (palla svizzera), un attrezzo in PVC di forma sferica gonfiabile che viene utilizzato in ambito riabilitativo e in ambito sportivo.
La palla era stata concepita per scopi ludici, poi un medico svizzero, la dottoressa Susan Klein-Vogelbach, pensò di sfruttare il pallone in campo riabilitativo. Oggi si utilizza anche in ambito fitness.
E' considerata un ottimo strumento per l'incremento del controllo neuromuscolare e del livello di forza.
Esistono swiss ball di diverse misure; chi fosse interessato a utilizzare la swiss ball dovrebbe sceglierla in base alla propria altezza, indicativamente
soggetti con statura fino a 140 cm (diametro della palla cm 42), fino a 155 cm (diametro della palla cm 53), fino a 175 cm (diametro della palla cm 65) oltre i 175 cm (diametro della palla cm 75).
L'importante è che la posizione delle cosce e delle gambe sia tale da formare un angolo retto.
L'instabilità dovuta alla forma costringe il soggetto che lo utilizza a continui aggiustamenti della postura allo scopo di mantenere l'equilibrio; tali aggiustamenti sono effettuati utilizzando muscoli che generalmente non vengono sollecitati negli altri tipi di esercizi atti a migliorare il potenziamento muscolare.
Le finalità dell'allenamento con la swiss ball sono quelle di un miglioramento a livello di: assetto posturale,flessibilità, potenziamento muscolare.
Molti preparatori utilizzano la swiss ball per allenamenti di resistenza e di tipo cardiovascolare. Un tipico utilizzo della palla svizzera è quello per l'allenamento dei muscoli addominali.
La swiss ball inoltre viene spesso consigliata per migliorare l'equilibrio e la mobilità articolare a tutte quelle persone che, per esigenze di studio o lavorative, sono costrette a una posizione sedentaria (camionisti, cassieri, impiegati, studenti ecc.).
Commenti
Posta un commento